Come rendere interessanti le tue fan page

Come rendere interessanti le tue fan page?

Se qualcuno ti dicesse che il Calendario Editoriale è quello strumento che tanto cercavi, perché ti aiuterà a organizzare i contenuti sulla tua fan page, RISPARMIANDO TEMPO… ti piacerebbe?

Ebbene, il Calendario Editoriale è proprio questo: una sorta di agenda o cruscotto, che indica con precisione l’argomento da trattare, quando pubblicarlo, con quale immagine grafica e con che testo. Praticamente una sorta di “tuttofare” fondamentale, se vuoi che la tua fan page o profilo social aumentino in visualizzazioni, like e… possibili ritorni commerciali nel tuo punto vendita.

Non male, vero? Ma vediamo esattamente come iniziare a costruire il tuo Calendario Editoriale.

Innanzitutto: perché dovremmo usare un Calendario Editoriale?

Se hai aperto una fan page o profilo su qualche social network (come Facebook o Instagram, ad esempio) e hai cominciato a pubblicare i tuoi post, avrai notato che, dopo un po’, cominciano a mancare le idee: “cosa pubblico oggi?”
Oppure ti sarai accorto che col passare dei giorni (e delle settimane, se non dei mesi!) parli sempre delle stesse cose: il tuo prodotto. Magari cambi l’inquadratura della foto o modifichi leggermente il testo ma… l’argomento è sempre lo stesso.
E anche il numero dei tuoi like!!!

Già, perché se tratti sempre gli stessi contenuti… rischi di intercettare sempre le stesse persone. Ma quante ne stai “trascurando”, solo perché non racconti qualcos’altro di te? Certo, il capo d’abbigliamento o l’accessorio che hai in esposizione sono “la fonte del tuo guadagno”. Ma ti è mai venuto il dubbio che ai tuoi clienti piacerebbe sapere, ad esempio, come abbinare una camicetta ad un pantalone? Oppure le caratteristiche di design di un gioiello? O come scegliere un occhiale da sole con le lenti graduate???
E dire che questi argomenti sono molto importanti, anzi: sono importantissimi., perché rappresentano la qualità del tuo servizio e la professionalità che ti distingue sul mercato.

Il tuo Calendario Editoriale ti servirà proprio a questo.

Com’è fatto un Calendario Editoriale?

Puoi pensare al calendario editoriale come alle rubriche che trovi su un qualsiasi periodico, dove un indice anticipa i diversi argomenti trattati nella rivista: “I mood del mese”, “Testimonial”, “Gli accessori per un week-end a…”, “Oroscopo fashion”. Come avrai notato, i titoli delle rubriche sono sempre gli stessi: ciò che cambia nelle diverse pubblicazioni è il contenuto di ogni rubrica.
Il Calendario Editoriale della tua fan page o profilo social seguirà lo stesso criterio.

VANTAGGI

  1. guadagnerai tempo, concentrando la programmazione dei post in momenti specifici della settimana ed evitando di doverci «pensare ogni giorno»
  2. stimolerai la tua creatività e avrai molte più occasioni per “raccontare” prodotti e servizi della tua attività commerciale
  3. ottimizzerai gli strumenti di programmazione dei post presenti sui social, esprimendo la tua professionalità
  4. fidelizzerai la tua clientela, che leggerà i tuoi post come un «gesto quotidiano» di aggiornamento

Cominciamo!!!

Seguendo questi passaggi potrai creare in poco tempo il tuo Calendario Editoriale.

  1. BRAINSTORMING

    Pensa alla tua attività commerciale e, immaginando di volerla descrivere a qualcuno, elenca tutti gli argomenti che la riguardano.
    Esempio: prodotti, servizi, staff, mission, brand che rappresenti, etc.

     

    fan page

  2. CREA LE FAMIGLIE

    Raggruppa gli contenuti che hai individuato nel brainstorming e inseriscili in macro famiglie.
    Esempio: se hai un negozio di abbigliamento, gli argomenti come pantaloni, capi spalla, abiti andranno sotto la famiglia “Abbigliamento”. Cinture, sciarpe, borse sotto la famiglia “Accessori”. Se hai un negozio di ottica, ciò che riguarda orari d’apertura, controllo visivo, parcheggio, etc. sotto la famiglia «Servizi».
    Potrai anche creare famiglie dedicate ai tuoi clienti o al tuo staff, al “mood della settimana” o alle “promozioni speciali”.

     

    fan page

  3. ORGANIZZA LE RUBRICHE SETTIMANALI

    Ora rinomina le famiglie che hai creato con titoli di Rubriche e distribuiscile nei diversi giorni della settimana. Prevedi da 1 a 3 post giornalieri durante la settimana + almeno 1 post nel week-end. So che a questo punto ti spaventerai all’idea di dover pubblicare così tanti post ma… non sono tanti, e se avrai lavorato bene nella fase 1 di brainstorming, ti accorgerai che ne hai di cose da raccontare!!!
    Esempio: martedì mattina Rubrica «Prodotti», mercoledì Rubrica “Crea il tuo look”, venerdì pomeriggio «Week-end style», etc

     

    fan page

  4. PROGRAMMA IL TUO CALENDARIO

    Apri la tua fan page e crea il tuo post, pensando a testi e grafiche che sappiano spiegare e valorizzare l’argomento che hai programmato per ogni giorno della settimana. Una volta creato il post NON pubblicarlo, ma programmalo (vedi funzione programmazione dei post) nel giorno/orario più adatto al contenuto che stai trattando. Termina questo post e… passa a quello successivo. Grazie al tuo Calendario Editoriale, potrai organizzare questo lavoro in un orario per te più comodo e in poco tempo avrai riempito la tua pagina di post programmati… così da non doverci pensare più per almeno una settimana!!!

CONSIGLI PER INIZIARE

Preparati, perché all’inizio ti sembrerà un lavoro lungo e impegnativo… e sarà così. Ma è solo la partenza. Ripensa a quando hai imparato ad andare in bicicletta: le prime volte non riuscivi a tenere l’equilibrio e continuavi a cadere. Ma le cadute non ti hanno fermato, ti sei rialzato, ci hai riprovato e alla fine… ecco che vai anche senza mani!!!
Perché il tuo Calendario Editoriale funzioni e ti porti risultati dovrai dedicarci del tempo, impegno, costanza e pazienza. Ma se non mollerai e rispetterai le tue scadenze, vedrai che già dopo solo un mese sarai molto più creativo, rapido nel creare i tuoi post, dinamico nel programmarli.
E i risultati si vedranno: li vedrai tu… e i tuoi clienti !!!

Buon lavoro e se vuoi imparare qualcosa in più su come creare grafiche accattivanti per i tuoi post… clicca qui.
CIAO